top of page
FedericoCastorina-48.jpg

SICUREZZA

SICUREZZA

La sicurezza è un elemento fondativo del benessere degli individui. La serenità nei contesti attraversati nel proprio quotidiano assurgano a dimensioni cardini nella costruzione del benessere individuale e delle collettività a cui si partecipa.

​

Dobbiamo rendere più sicure le nostre strade, i nostri quartieri, le nostre città. Ogni cittadino ha diritto di essere libero dalla paura. Inoltre, dobbiamo contrastare corruzione e crimine organizzato, che distruggono la vita di persone, imprese e pubbliche amministrazioni.

​

Sicurezza significa anche difesa dei confini nazionali ed europei contro minacce di natura economica, terroristica e informatica. In particolare, la dimensione della cybesecurity assume una sempre maggiore rilevanza, anche nel campo dell'intelligence.

La sfida della cybersecurity

Dalla cybersecurity può dipendere la sicurezza e la stabilità politico-economico del Paese. È urgente rafforzare la protezione di settori quali le telecomunicazioni, i trasporti, l’energia ed infrastrutture ed operare una maggiore integrazione pubblico-privato al fine di porre al riparo le imprese italiane dallo spionaggio industriale. Infine, il terrorismo, dal reclutamento all'organizzazione, viaggia sempre più sul web.

Nella XVII Legislatura, come Presidente della Fondazione Cultura Democratica, ho curato la presentazione del Disegno di legge Camera n. 4660 recante "Agevolazioni in favore delle start-up nel settore delle sicurezza" Continua il mio impegno per l'approvazione in Italia di una riforma che promuova un sistema-Paese all’altezza dell’odierna competizione internazionale globale in raccordo con un perimetro di cybersecurity adeguato alle necessità di oggi e di domani.

bottom of page