top of page
FedericoCastorina-48.jpg

CULTURA E

PAESAGGIO

CULTURA E PAESAGGIO

La bellezza della cultura e del paesaggio italiano porta beneficio su molteplici piani del benessere collettivo: preservazione della memoria storica e dell'identità dei territori, creazione di ricchezza attraverso il turismo e valorizzazione delle produzioni tipiche, protezione dell'ambiente e difesa del suolo. Come dimostra, poi, la vitalità dell'associazionismo locale, la tutela e promozione della cultura e del paesaggio è anche un importante fattore di aggregazione sociale, e un tema fortemente sentito come connesso alla qualità della vita.

Digitalizzare la cultura

La pandemia globale causata dal Covid-19 ha accelerato la necessità di una completa digitalizzazione del patrimonio culturale italiano, al fine di promuovere nuove forme di fruizione basate sulle tecnologie più innovative. Visitare un museo o un sito archeologico, ascoltare un concerto o assistere ad un'opera teatrale deve diventare possibile a qualsiasi distanza, senza penalizzare le tradizionali modalità di fruizione in presenza, non appena torneranno possibili.

Nella XVII Legislatura, come Presidente della Fondazione Cultura Democratica, ho curato la presentazione del Disegno di legge Camera n. 2950 recante "Agevolazioni in favore delle start-up culturali". Continua il mio impegno per l'approvazione in Italia di una riforma che consenta una di valorizzare la cultura, il paesaggio e la bellezza italiana attraverso un turismo sostenibile e intelligente.

Nella XVIII Legislatura, come Presidente della Fondazione Cultura Democratica, ho curato la presentazione dell'emendamento alla Legge di Bilancio 2020 volto ad incentivare l'utilizzo della tecnologia "realtà virtuale" per la fruizione del patrimonio culturale. Continua il mio impegno per introdurre nuove modalità di fruizione della bellezza storica, paesaggistica e artistica italiana.

Un turismo sostenibile e di qualità

Il turismo rappresenta il 13,2% del PIL italiano ed impiega il 15% dell'occupazione totale con 3,5 milioni di addetti. La pandemia globale causata dal Covid-19 ha rappresentato un colpo durissimo all'intero settore, che deve poter ripartire il prima possibile.

​

È necessario promuovere un turismo sostenibile e di qualità, che sia fruibile per tutti gli italiani ed inviti i turisti europei e stranieri a tornare nuovamente. Il potenziale del turismo italiano è immenso e va valorizzato e promosso in ogni suo aspetto.

​

Nella XVII Legislatura, come Presidente della Fondazione Cultura Democratica, ho curato la presentazione del Disegno di legge Senato n. 2906 recante "Disposizioni in materia di Home Sharing". Continua il mio impegno per l'approvazione in Italia di una riforma che consenta una di valorizzare la cultura, il paesaggio e la bellezza italiana attraverso un turismo sostenibile e intelligente.

bottom of page