top of page
FedericoCastorina-48.jpg

INNOVAZIONE

E RICERCA

INNOVAZIONE E RICERCA

La ricerca e l’innovazione costituiscono una determinante indiretta del benessere e sono alla base del progresso sociale ed economico.

​

Assume rilevanza strategica investire in modo continuativo nel genio e nella creatività italiane, per essere all'avanguardia nella tecnica e rimanere competitivi in un'economia globale.

​

È il momento di invertire la tendenza della c.d. "fuga dei cervelli" iniziando a diventare attrattivi per i giovani talenti internazionali.

Creazione, applicazione e diffusione della conoscenza

È necessario incentivare l'open innovation per promuovere la crescita e lo sviluppo tra le PMI italiane. L’innovazione aperta è un nuovo paradigma economico in base al quale le imprese, per creare più valore e competere meglio sul mercato, ricorrono non più e non soltanto a idee e risorse interne, ma anche a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da start-up, università e istituti di ricerca.

​

​

Nella XVII Legislatura, come Presidente della Fondazione Cultura Democratica, ho curato la presentazione del Disegno di legge Camera n. 2677: recante "Agevolazioni in favore degli spin-off universitari". Continua il mio impegno per l'approvazione in Italia di una riforma che consenta un investimento continuo in innovazione, creatività e ricerca verso un futuro migliore.

bottom of page