top of page
FedericoCastorina-48.jpg

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

L'istruzione, la formazione e il livello di competenze influenzano il benessere delle persone e aprono opportunità altrimenti precluse. L'istruzione non ha solo un valore intrinseco ma influenza il benessere delle persone in modo diretto. Le persone con livello di istruzione più alto hanno un tenore di vita più elevato e hanno maggiori opportunità di trovare lavoro. Inoltre, a livelli più elevati di conseguimento in termini di istruzione e formazione corrispondono livelli più elevati di accesso e godimento consapevole dei beni e dei servizi culturali.

​

È il momento di realizzare un serio investimento nell'istruzione per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni. Scuola e Università rappresentano l'unica speranza per un'Italia all'avanguardia in un mondo sempre più competitivo a livello globale.

Fermare subito la dispersione scolastica

La dispersione scolastica è il risultato di una serie di fattori che hanno come conseguenza la mancata o incompleta o irregolare fruizione dei servizi dell’istruzione da parte di ragazzi e giovani in età scolare. Il tasso di dispersione scolastica in Italia, secondo i dati EUROSTAT 2019, è del 14,5% della popolazione scolastica.

​

Occorre introdurre nuovi strumenti e strategie, a livello motivazionale, ambientale e digitale, per contrastare la dispersione scolastica al fine di scongiurare un progressivo aumento delle diseguaglianze, soprattutto nelle aree del Paese più colpite.

bottom of page